Le Tecniche della Memoria

tecniche della memoria

La memoria è qualcosa di molto importante, con la memoria impariamo a fare qualunque cosa e riviviamo anche le emozioni passate, ricordare però molte cose non è un compito semplice soprattutto se rispetto ad un evento è passato parecchio tempo.

In aiuto per fronteggiare questo problema vengono le tecniche di memoria, utilizzate anche da grandi mentalisti come Derren brown.

Come abbiamo avuto più volte modo di dire, un mentalista non ha nessun particolare potere o caratteristica quindi ciò che riesce a fare può essere imparato e replicato da chiunque abbia curiosità, voglia di imparare e volontà.

Una tecnica di memoria utilizzata da Derren Brown ma non solo dai mentalisti, consiste nel riuscire a ricordare molte informazioni, inserendole tutte in una storia inventata, questa storia deve essere pensata per immagini (il cervello funziona per immagini, ossia ad ogni parola collega un’immagine visiva) e la storia viene caricata di particolari e dettagli e quanto più è strana la storia e senza senso tanto più facile sarà memorizzarla e con essa gli elementi che la compongono da memorizzare.

Come particolari della storia si possono anche aggiungere emozioni, sentimenti, colori, profumi e suoni, tutto concorre a creare una storia originale e facilmente ricordabile e ripescabile dalla memoria.

All’inizio potrebbe non essere facile creare una storia senza senso, si è abituati e “addestrati” a creare sempre qualcosa di logico e sensato, qui è il contrario, più ciò che si costruisce è illogico e privo di senso più sarà singolare e ben memorizzabile.

Devi solo allenarti un po’ poi vedrai che questa tecnica di memoria diverrà automatica.

Un altro modo di sfruttare questa tecnica di memoria è quello di creare dei collegamenti mentali tra ciò che si deve memorizzare e una parte del nostro corpo, con l’esercizio vedrai che sarà sempre più facile e si creeranno degli automatismi per cui non ti dovrai sforzare di pensare a nulla, tutto verrà da se in automatico come guidare ad esempio.

Cio che conta con le tecniche di memoria è imparare un metodo, infatti imparare a memoria per ripetizione, senz ametodo divenda uno sforzo enorme e non da nemmeno buoni risultati, imparata invece la tecnica di memoria potrai immagazzinare grandi quantità di informazioni in breve tempo e conservarle nel cassetto della memoria a lungo termine.

 

Scopri di più sulle Tecniche della memoria!