[metaslider id="11370"]

Creare i propri Trucchi di Magia

L’illusionismo, inteso come giochi di prestigio esiste nella sua forma “Moderna” da circa duecento anni, nel tempo i maghi hanno lavorato sui loro trucchi di magia, modificandoli per adattarli alle loro esigenze e anche capacità tecniche, e anche tu puoi fare la stessa cosa.

Avrai sicuramente un tuo repertorio di trucchi di magia, imparati da libri, tutorial, video, ecc.

Il punto di partenza è domandarsi se è possibile modificare un po’ questi trucchi di magia per renderli più efficaci, spettacolari o semplici da eseguire.

A volte si può semplicemente cambiare il trucco di magia sostituendo l’oggetto protagonista del trucco con un altro, basti pensare ad una sparizione di un piccolo oggetto.

Cambiando l’oggetto del trucco di magia, occorrerà spesso cambiare anche il modo in cui si presenta l’effetto, è chiaro che fare scomparire una moneta è diverso da fare scomparire una penna, un foulard o una pallina di spugna piuttosto che un dado.

Anche l’atto magico che si utilizza per eseguire il trucco di magia può bastare per rendere l’effetto unico, ti basti pensare a fare scomparire una moneta soffiando sulla mano oppure utilizzando una bacchetta magica o versando una polvere magica sulla mano.

Presentazioni diverse danno come risultato effetti magici diversi.

Oggetti come la bacchetta, una saliera per la polvere magica, ecc sono anche utili per distogliere l’attenzione del pubblico.

Se non sei molto esperto, è buona cosa esercitarsi davanti a gruppetti di persone come amici e familiari, e poi chiedere loro un riscontro su quanto visto e in base alle loro risposte aggiustare poi il tiro per sistemare il trucco di magia sugli aspetti che convincono di meno.

Possiamo dire con certezza che attualmente sia difficile inventare da zero un nuovo trucco di magia, gli effetti che vedi fare anche dai maghi più prestigiosi sono elaborazioni di altri effetti e metodi che sono stati escogitati in passato da altri illusionisti.

Non voglio dire che non sia possibile farsi venire una nuova idea completamente originale in fatto di metodo, ma direi che è molto difficile, mentre rielaborare un trucco di magia è più alla portata di mano e se vogliamo anche di tasca in quanto certi grandi effetti sono anche molto costosi nella loro realizzazione, ti basti pensare a grandi illusioni come la sparizione della statua della libertà.

Diciamo quindi che una buona strada è quella di imparare un repertorio di trucchi di magia che ci piacciono, magari vedendo come li eseguono i maghi che ci entusiasmano di più e poi modificare un po’ questi trucchi di magia, negli oggetti, e nella presentazione per renderli nostri.

Se conosci qualcuno con la tua stessa passione per la magia oppure frequenti un circolo magico, puoi chiedere anche consiglio ai colleghi e perchè no, scambiarsi le proprie intuizioni, metodi e modi di creare i trucchi di magia, sarà costruttivo per entrambi.

Riassumendo possiamo dire è è difficilissimo creare trucchi di magia completamente nuovi, ma i maghi del passato hanno fatto tanto lavoro da quale si può attingere, modificare e riproporre sotto una nuova veste al pubblico, agli occhi del quale sembrerà qualcosa di nuovo e forse col tempo un trucco di magia potrà diventare un tuo vero marchio di fabbrica che ti distingue tra tanti altri maghi anche se in realtà è qualcosa che qualcun altro ha già fatto prima di te.

Alcune Guide per Approfondire l’Argomento

Oil and Water
Oil and Water