Ci sono Trucchi di Magia che lasciano il pubblico letteralmente incantato e non è necessario che siano troppo difficili.
Anzi, forse la maggior parte dei trucchi di magia che piacciono di più sono semplicissimi da imparare, talmente semplici che se il pubblico li conoscesse rimarrebbe meravigliato anche della semplicità e poi non ne sarebbe più affascinato.
Il mago con grande abilità e che sa presentare in modo coinvolgente il trucco di magia riesce a trasformare qualcosa di semplice in una meraviglia dell’arte della magia.
Un esempio di trucco di magia semplicissimo ma d’effetto è quello della tazza piena di cubetti di ghiaccio e acqua in cui l’acqua scompare capovolgendo la tazza.
In pratica si utilizza una tazza o bicchiere non trasparente e all’interno si ripone incastrata sul fondo una spugna adeguatamente sagomata.
Poi si gettano dei cubetti di ghiaccio nella tazza e si scuote la tazza per fare sentire il rumore dei cubetti, poi viene messa un po’ di acqua dentro la tazza, la si capovolge ed escono solo i cubetti di ghiaccio senza acqua in quanto è stata assorbita dalla spugna sul fondo.
Il trucco di magia è una banalità ma con la dovuta presentazione e convinzione diventa magia ed è efficace.
Un altro trucco di magia semplicissimo è quello della sparizione della moneta dal tavolo, consiste nel sedersi ad un tavolo, riporre una moneta sul tavolo davanti a voi e fare il gesto di prendere la moneta con pollice indice e medio o pollice indice medio e anulare, in questo gesto il dorso della mano copre la visuale al pubblico, e appena le dita toccano la moneta, la spingono verso il bordo del tavolo facendola cadere in grembo mentre la mano si alza simulando il gesto di avere afferrato la moneta, lo sguardo rimane fisso sulla mano, si soffia sulle dita e si apre la mano per mostrare la sparizione.
Tutto qui, coordinazione, tempismo e convinzione, e la magia è assicurata.
Un altro trucco di magia semplicissimo ma d’effetto, procurati una asticella di legno della lunghezza di circa 40 cm e ad una estremità aggancia un palloncino bello gonfio.
Ora tieni l’asticella di legno fissa sotto la tua ascella, dalla vista di chi ti e di fronte sembrerà che il palloncino stia levitando a mezz’aria in quanto non può vedere l’asticella, questo trucco di magia può essere utilizzato sia per mostrare la levitazione per poi fare una GAG comica, girandosi di lato per mostrare l’asticella di legno.
Questi sono solo alcuni semplici trucchi di magia, semplici, ma con i quali puoi cominciare a divertirti.