Spesso ci si domanda se l’arte del Mentalismo oltre all’aspetto artistico e di intrattenimento, possa avere un ruolo anche nel miglioramento della vita quotidiana.
 
Devo dire che anche i guro del mentalismo hanno sempre faticato a trasportare le loro conoscenze di mentalismo nel quotidiano ma possiamo sicuramente dire che i mentalisti moderni, che utilizzano tecniche psicologiche, PNL, e quant’altro, per conoscere meglio lo spettatore e presentare meglio gli effetti, hanno gettato nuova luce su questo aspetto e rinnovato l’interesse per la domanda “Le tecniche di mentalismo possono migliorare la vita quotidiana delle persone?”
 
La domanda ha risposta sicuramente positiva in quanto la conoscenza della psicologia degli individui, del comportamento umano dei singoli e delle masse, nonchè dei principi che regolano la persuasione, danno una marcia in più nella vita quotidiana nelle relazioni, nel lavoro e anche nel rapporto con se stessi.
 
Attualmente il mentalismo è un’arte che sta diventando sempre più popolare e crea molto interesse e affascina sia maghi inesperti che pubblico in generale in quanto tratta argomenti come il paranormale, la psicocinesi, la lettura della mente, il controllo mentale e tanto altro ancora.
 
Tutti temi che innescano nelle persone domande importanti e altrettante importanti riflessioni su ciò che sia la vita e l’essere umano nella sua esistenza.
 
In poche parole ciò che attrae è il mistero. Il fascino del mentalismo a pensarci bene è normale che sia immenso, agli occhi di chi osserva tutto appare reale, sfugge alla logica al raziocinio e fa porre delle domande per cui è qualcosa letteralmente da brivido.
 
Possiamo dire senza ombra di dubbio che l’esecuzione di performance di mentalismo sia tecnicamente qualcosa di ambito illusionistico ma alcune tecniche utilizzate per creare empatia col pubblico, emozionarlo e coinvorgerlo conoscendolo meglio sono senza dubbio attualmente applicabili alla vita quotidiana nell’ambito delle relazioni personali sia affettive che lavorative nonchè nella comprensione di se stessi.
 

Vuoi conoscere le tecniche con cui vengono realizzate le performance di mentalismo? Leggi le nostre guide complete!