Derren Brown
Scopri i Segreti di Derren Brown Svelati in questi Incredibili e Pratici ebook!
Ai tempi di internet e dei social network gli appassionati di illusionismo e non solo commentano e postano migliaia di opinioni riguardo i video degli effetti ottenuti da questo brillante mentalista.
Ti basti pensare che solo con l’ipnosi si possono ottenere effetti al limite dell’impossibile e per ipnosi non intendiamo solo quella in cui si induce uno stato di trance profonda ma anche quella conversazionale nella quale il soggetto è vigile ma in uno stato altamente suggestionabile.
Non bisogna nemmeno scandalizzarsi nel caso in cui analizzando un suo effetto l’unica soluzione plausibile per spiegarlo risulti essere l’uso di compari o trucchi televisivi.
Fatte queste premesse cominciamo a vedere alcuni metodi usati dal grande mentalista per ottenere i suoi effetti.
Fondamentalmente si tratta di forzare una carta parlando ad una persona e dicendole di immaginare uno schermo televisivo davanti a se e focalizzare l’attenzione su questo.
Il mentalista durante il discorso tra altri gesti di normale conversazione mette le mani in modo da formare il segno della carta voluta , per esempio cuori dando un flash agli occhi e quindi alla mente dello spettatore e poi la stessa cosa passando la mano per forzare il numero della carta per esempio il tre facendo un gesto con tre dita.
Derren Brown ipnotizza il soggetto , esce dalla stanza e torna avvolto da una benda sul viso come se fosse una mummia.
Il soggetto lo vede e sorride e rimane incredulo quando Brown si toglie la benda e lui non lo vede.
Brown comincia poi a spostare oggetti nella stanza che sembrano agli occhi del soggetto come volare.
Altri effetti di Derren Brown sono molto discussi, come il “pugno a distanza”.
Anche altri effetti di Derren Brown possono rientrare nel discorso dell’ipnosi, come il pagare con pezzi di carta e cose di questo tipo.
Sui metodi usati da Derren Brown possiamo anche dire che lui è un artista nel vendere come psicologico qualche trucco che in realtà non lo è , il mentalismo è fatto anche di questo e soprattutto, forse.. di questo.
Se studi i classici del mentalismo come i “13 gradini al mentalismo” di Corinda ti renderai conto che una
presentazione superba e studiata di un trucco da prestigiatore possa creare un effetto ai limiti dell’impossibile.
Se vuoi approfondire il discorso della psicologia utilizzata come metodo per ottenere effetti senza trucchi da prestigiazione puoi consultare i libri Giochidimagia Editore.
Brown può per esempio indovinare in quale mano un soggetto ha nascosto una moneta osservando segnali come l’inclinazione del capo verso il lato dove è custodita la moneta oppure qualsiasi altro segnale non verbale che vada nella direzione del lato dove è nascosta la moneta.
Le tecniche di mentalismo moderno nella forma più pura,intendiamo per pura quella che non prevede l’uso di trucchi da prestigiatore, si basano sulla comunicazione e quindi condizione necessaria è lo stato di “rapport”.
Di rapport se ne parla tanto in programmazione neurolinguistica e sostanzialmente è quello stato in cui due persone si trovano a loro agio comunicando tra loro.
Ti è sicuramente capitato di conoscere una persona ed entrare subito in confidenza e trovarti a tuo agio, così come il contrario.
Questo tipo di empatia reciproca sta poi alla base della possibilità o meno di avere potere persuasivo e di convinzione sull’altra persona e la disciplina della programmazione neurolinguistica insegna che si può imparare questa tecnica e il modo in cui farlo.
Gli studi fatti in pnl (programmazione neurolinguistica) mostrano che due persone in rapport usano termini grammaticali simili parlando, usano gesti simili (comportamento non verbale) e anche il ritmo e il tipo di respirazione si allineano.
Insomma due persone in rapport sono in uno stato dicoerenza tra loro e parlano in tutto e per tutto la stessa lingua.
In questo rapporto empatico quando una delle due parti per esempio cambia postura l’altra inconsciamente fa lo stessorispecchiando il comportamento dell’altra.
Nel campo dell’illusionismo e in particolare del mentalismo questo meccanismo di rispecchiamento ti suggerisce che può essere usato per dirigere l’attenzione del tuo interlocutore,puoi infatti intenzionalmente mettere in atto un comportamento e se c’è rapport puoi aspettarti un rispecchiamento, quindi puoi condurre l’attenzione di una persona nella direzione da te voluta.
Una buona linea direttiva da tenere per ottenere rapport è quella di mostrarsi in modo positivo verso l’altra parte e disponibili alla conoscenza e ad ascoltare , mostrandosi interessati alle esigenze altrui,questa predisposizione mentale fa si che anche a livello non verbale si trasmetta questo stato mentale e che venga recepito positivamente, al contrario un predisposizione negativa sarà controproducente al fine della realizzazione del rapport in quanto a livello non verbale trasmetterai emozioni negative che faranno allontanare l’interlocutore da te.
Non esagerare l’interesse che mostri per l’altra persona, non farlo diventare una caricatura, ascolta cosa ti dice e cerca di entrare nel suo modo di vedere le cose,la pnl lo chiama “mappa” ossia il modo con cui un individuo vede il mondo esterno, il suo modello di mondo.
Quando avrai capito come padroneggiare questo metodo capirai l’enorme potere di ascoltare e potrai “leggere nella mente delle persone” in quanto potrai vedere attraverso i loro occhi le loro paure e i loro desideri.
Scopri I Segreti di Derren Brown con le nostre guide pratiche!
31 Giorni al Mentalismo
https://www.giochidimagia.net/31-giorni-al-mentalismo-2/Mentalismo dalla A alla Z
https://www.giochidimagia.net/mentalismo-dalla-a-alla-z-2/Videocorso pratico di Mentalismo
https://www.giochidimagia.net/videocorso-pratico-di-mentalismo/