Come Vivere in modo Sano la Casa
(Adriano Brozzetti)
Sono circa trentacinque anni che pratico la professione di Architetto, ho avuto la fortuna di amare profondamente il mio lavoro, sviluppando anche molti altri interessi, ma quello di scrivere un libro non è mai stato nella mia mente e nelle mie intenzioni.
Siccome la mia esperienza mi ha portato a pensare che il caso non esiste e niente succede a caso, sono grato all’editore che, dandomi questa opportunità, mi ha permesso di immergermi nuovamente in tutti quegli argomenti, non propriamente tecnici, che mi hanno da sempre affascinato.
Ai tempi dell’università, sono stato un buon studente e mi sono laureato con il massimo dei voti, ma fin da allora ero particolarmente attratto da tutto quello che riguardava il mistero, lo sconosciuto, le discipline esoteriche, e pertanto ho affiancato alla mia professione di Architetto molti altri studi e conoscenze non propriamente tecniche, che interessano anche la casa, l’ambiente e la salute.
Un ruolo importante nella mia vita è stato quello di conoscere persone eccezionali, dotate di una conoscenza e di una sensibilità straordinaria.
Non so se ti è mai capitato di incontrare qualcuno che, anche se non ti conosce e lo vedi per la prima volta, è in grado di raccontarti con precisione i fatti più importanti della tua vita passata, ti anticipa quello che potrà essere il tuo futuro e ti trasmette una sensazione di serenità, pace e benessere.
È una sensazione che ti fa sentire nudo e indifeso, poiché è come se ti entrasse dentro riuscendo a leggere quello che tu stesso non sei mai riuscito a vedere.
Io ho incontrato una persona così circa venti anni fa che, rispetto al mio futuro, mi disse che il mio percorso di vita mi avrebbe portato ad essere un “Architetto Spirituale”.
Allora non compresi cosa potesse significare diventare un architetto spirituale, ma la cosa mi piacque e sentii che dentro di me da qualche parte risuonava e che sicuramente qualcosa sarebbe cambiato nella mia vita.
Poco dopo incominciai a conoscere e studiare diverse discipline che fino ad allora non sapevo nemmeno che esistessero, come il feng shui e la geobiologia, ma incominciai anche a capire che cosa era il mondo da un punto di vista energetico.
La cultura spirituale orientale sostiene che nel percorso della tua vita puoi incontrare uno o più persone che possono essere per te dei maestri, io ho avuto la fortuna di incontrarne due, riconoscerli come tali e apprendere i loro insegnamenti.
In quel periodo di grande cambiamento della mia vita, ho conosciuto il mio primo maestro, l’Architetto Gigi Capriolo, che oltre ad essere un grande insegnante è stato soprattutto un maestro spirituale.
Da allora ho iniziato a svolgere la mia professione e vedere l’ambiente in cui viviamo con un diverso grado di consapevolezza.
Circa un anno fa, ho incontrato il secondo maestro, forse non a caso anche lui Architetto, Jeff Levin, che da molti anni ha sviluppato un sistema di guarigione energetica applicabile alle persone e agli ambienti.
Anche con lui ho iniziato un percorso di conoscenza e approfondimento di queste tematiche.
Ormai da diversi anni svolgo la mia professione occupandomi anche del riequilibrio energetico e, mentre un tempo ero molto soddisfatto quando un cliente mi riconosceva la bellezza e il suo gradimento per l’opera realizzata, oggi mi appaga molto di più sentirmi dire che nella casa che ho progettato e realizzato le persone ci vivono bene.
Indice ebook:
INTRODUZIONE
Cap 1 – I PRINCIPALI FATTORI DI CAMBIAMENTO
1.1 – Il pensiero scentifico
1.2 – La scoperta dei materiali moderni
1.3 – Il pensiero ecologico
1.4 – Il pensiero olistico
Cap 2 – LA CASA
IL MONDO FISICO
Cap 3 – I FATTORI AMBIENTALI CON CUI CONVIVERE
3.1 – I terreni – Natura del suolo
3.2 – Campi elettromagnetici
3.3 – La ionizzazione dell’aria
3.4 – Elettricità statica
3.5 – Raggi cosmici e raggi tellurici
3.6 – L’influsso del sole
3.7 – La luna
3.8 – Gas Radon – Radioattività naturale
3.9 – Apparecchi per la misurazione
3.10 – Le sostanze inquinanti
Cap 4 – GEOBIOLOGIA
4.1 – Rabdomanzia
4.2 – Radiestesia
4.3 – Le principali fonti geopatiche
4.3.1 – La rete di Hartmann
4.3.2 – La rete di Curry
4.3.3 – Falde acquifere sotterranee
4.3.4 – Le faglie
4.3.5 – Effetti sulla salute umana
4.3.6 – Amplificazione degli effetti nocivi– I nodi C
4.3.7 – Come si riconoscono le geopatie
Cap 5 – IL SONNO E LA CAMERA DA LETTO
5.1 – Le fasi del sonno
5.2 – La posizione del letto
Cap 6 – L’ARCHITETTURA – LO SPAZIO FISICO
6.1 – La Bioarchitettura
6.2 – Architettura bioclimatica
6.3 – I fattori microclimatici per il benessere
6.4 – I materiali
6.5 – Gli impianti
Cap 7 – ORIENTAMENTO
IL MONDO ENERGETICO
Cap 8 – L’ARCHITETTURA ENERGETICA
8.1 – L’energia vitale o energia sottile
8.2 – Albert Einstain
8.3 – Le energie nell’uomo
8.4 – Le energie dell’ambiente
8.5 – Come si misura l’energia
8.6 – L’energia della casa
8.7 – Le onde di forma
8.8 – L’ energia degli oggetti
8.9 – La casa riflette la tua personalità
Cap 9 – I COLORI
Cap 10- IL FENG SHUI
Cap 11 – L’ARCHITETTURA BIOARMONICA
Cap 12 – COME RIEQUILIBRARE L’AMBIENTE
Cap 13 – CONCLUSIONI
Formato Pdf 128 pagine
Formato epub per dispositivi mobili