Il manuale del dentista mentalista
(Giuseppe Ranaldo; Michela Baroni)
Negli ultimi anni il cinema e la televisione hanno proposto frequentemente storie di personaggi accattivanti e al contempo affascinanti esperti della mente umana. In serie tv come “Dr house”, “The mentalist” e “Lie to me” i protagonisti non sono più semplici medici, detective o psicologi ma uomini capaci di interpretare e manipolare il comportamento dei loro pazienti, indagati, testimoni e clienti.
Il crescente successo di questi serial ha portato all’attenzione del grande pubblico una figura particolare che fa della mente umana il fulcro del suo lavoro: il mentalista.
Il mentalismo, nell’accezione classica, è stato praticato per anni esclusivamente nell’ambito dell’illusionismo, rimanendo strettamente correlato con l’arte magica e con i misteri e i prodigi della mente. Gli illusionisti mentalisti utilizzano i cinque sensi per creare l’illusione di possederne un sesto grazie al quale intrattengono il pubblico con numeri in cui sono in grado di leggere il pensiero (telepatia), percepire qualcosa che è ignoto a chiunque altro (chiaroveggenza), sapere qualcosa prima che accada (precognizione) e dimostrare il potere della mente sulla materia (psicocinesi).
In tempi recenti il mentalismo si è distaccato dalla magia classica ed è divenuto una disciplina che si avvicina molto alla psicologia e sfrutta tecniche di comunicazione subliminale. Il mentalista moderno è colui che usando attentamente l’osservazione, l’acutezza mentale e la suggestione riesce a manipolare le scelte della persona che ha di fronte. Fulcro di queste capacità sono lo studio approfondito della psicologia cognitiva, dell’ipnosi, del condizionamento inconscio, delle emozioni e del linguaggio del corpo coadiuvate da tecniche di comunicazione e persuasione.
Fra tutte le attività comunicative e persuasive a cui l’uomo si dedica, la magia resta probabilmente la più complessa. Il mago deve innanzitutto conquistare e poi controllare l’attenzione del pubblico, capire che tipo di persona ha di fronte e arricchire lo spettacolo con un po’ di umorismo per sdrammatizzare e allontanare la tensione. Al contempo deve saper ascoltare con attenzione e usare le parole giuste, fare in modo che gli altri ricordino ciò che lui vuole e soprattutto ottenere la fiducia del suo pubblico affinché sia ben disposto nei suoi confronti. Tutto questo per convincere lo spettatore a vincere l’incredulità e a lasciarsi intrattenere.
Se vogliamo anche il rapporto medico-paziente segue un iter molto simile. Per ottenere la fiducia dell’assistito, esporre le varie soluzioni terapeutiche e farsi seguire nel percorso di cura l’odontoiatra deve prima capire che tipo di persona ha di fronte, poi conquistare la sua attenzione attraverso le parole ed infine aiutarla a vincere le sue paure. E se il mentalismo aiuta il mago ad intrattenere il suo pubblico, può giovare anche all’odontoiatra per curare i suoi pazienti?
Ecco cosa impari con questo ebook:
– PREFAZIONE
– INTRODUZIONE
– AL CORPO NON SI COMANDA
- Il modo di stare seduti e le gambe
- Le mani e le braccia
- La testa e il collo
- Gli occhi
- La bocca
- Atti di rifiuto
- Atti di scarico della tensione
- La prossemica
- L’odontoiatra di famiglia
- Per riassumere…
– IL VISO NON MENTE
- Le espressioni facciali
- La tristezza
- La rabbia
- La sorpresa
- La paura
- Il disgusto
- Il disprezzo
- La felicità
- Il dolore
- Il comportamento emotivo
- Per riassumere…
– IL POTERE DELLA PNL
- I sistemi rappresentazionali
- Il rapport
- Il ricalco
- La guida
- Per riassumere…
– LA MAGIA DELLE PAROLE
Il paziente: esperienza e linguaggio
- Il metamodello
- Le generalizzazioni
- Le cancellazioni
- Le distorsioni
- Il Milton Model
- La psicolinguistica
- Per riassumere…
– L’INCANTESIMO DELLA PERSUASIONE (prima parte)
- L’arte della persuasione di Aristotele
- Attenzione, prego
- L’Ascolto attivo
- Il tavolo delle trattative
- Le obiezioni
- I metaprogrammi
- Per riassumere…
– L’INCANTESIMO DELLA PERSUASIONE (seconda parte)
- Reciprocità o regola del contraccambio
- Simpatia
- Impegno e coerenza
- Riprova sociale
- Autorità
- Scarsità
- Le nostre scelte
- Per riassumere…
– ONCLUSIONE
– APPENDICE A: LA VOCE
– APPENDICE B: LA VISUALIZZAZIONE
Formato Pdf, 108 pagine.
Formato epub per dispositivi mobili.