Memorizzo

memorizzo

Tecniche di memoria potenti e veloci per ricordare qualsiasi informazione

(Fabio Boltin)

La nostra vita è piena zeppa di strumenti tecnologici che usiamo quotidianamente per gestire le nostre attività. Pensiamo in particolare a quanto sono entrati nella nostra quotidianità quei dispositivi che ruotano attorno a internet: computer, tablet, smartphone… Tutti strumenti dei quali diventa ogni giorno più difficile fare a meno.

La domanda è allora: con tutta questa tecnologia disponibile, è utile imparare a ricordare? Se stai leggendo questo ebook (magari su uno degli strumenti indicati sopra…) immagino che la risposta sia ovviamente sì, ma vorrei condividere con te alcune riflessioni per capire meglio la grande importanza e la straordinaria utilità che hanno le tecniche di memorizzazione che scoprirai tra poco.

Partiamo dalla flessibilità mentale. Questo è uno degli straordinari effetti che vengono generati dalle tecniche; flessibilità che va di pari passo con l’immaginazione che torna a lavorare, dopo anni in cui è stata spesso sopita o quasi bandita. Una mente flessibile, adattabile e in grado di sfruttare una potente immaginazione è una mente predisposta alla creatività, al problem-solving, alla continua generazione di idee.

E molti saranno i miglioramenti nella vita che deriveranno da questi nuovi modi di utilizzare quel fantastico e ineguagliabile strumento che è il nostro cervello. Ad esempio miglioreranno le nostre relazioni. Ti sembra assurdo? Prova semplicemente a pensare quali sono i vantaggi di poter ricordare facilmente i nomi delle persone che incontriamo, i compleanni di familiari, amici e colleghi, gli anniversari (soprattutto quello di matrimonio, generalmente il più insidioso per noi maschi).

Ho citato il nome: poche lettere che fanno la differenza nella comunicazione con qualsiasi interlocutore. Cosa significa infatti ricordare il nome degli altri? Significa dare loro attenzione, dimostrare che per noi sono importanti. E ciò vale sia che si tratti di conoscenti, di persone con le quali abbiamo a che fare per motivi di lavoro e, con una grande ricaduta positiva, di clienti.

Utilizzare al meglio la memoria significa aumentare la consapevolezza riguardo le proprie capacità e questo dà una grande spinta alla nostra autostima.

Inoltre la capacità di ricordare facilmente anche grandi quantità di informazioni ci permetterà delle prestazioni prima inimmaginabili in ogni ambito di apprendimento, dalla scuola, all’università, all’aggiornamento professionale per citare qualche esempio. E un ulteriore ambito nel quale questa capacità può fare davvero la differenza è quella dei colloqui di lavoro: essere brillanti, sicuri di sé e conoscere tutto ciò che può risultare utile permette di far salire drasticamente le possibilità di successo.

Qualunque sia il nostro ambito di studio, conoscere le migliori tecniche di apprendimento ci permetterà di imparare in modo dinamico, creativo, piacevole e di ridurre di gran lunga il tempo necessario per questa attività. Avendo consapevolezza del fatto che  i minuti, le ore, i giorni, sono una risorsa limitata e che non si può recuperare, diventa lampante che il vantaggio di poter apprendere in poco tempo sia decisivo.

Studiare, imparare, ricordare… Tutte attività che vanno nella stessa direzione: sfruttare il nostro potenziale e renderci liberi di vivere al meglio ogni aspetto della nostra vita.

Come è strutturato il testo? Troverai tre sezioni principali. La prima, intitolata Le basi, pone le necessarie premesse per far rendere al massimo le tecniche di memoria. La seconda è intitolata Gli strumenti e ti guiderà passo passo alla scoperta delle tecniche più potenti. La terza sezione (Applicazioni) ti permetterà di calare le tecniche nella vita reale, con approfondimenti ed esempi specifici relativi allo studio, al lavoro e alla vita quotidiana.

L’ultima sezione, intitolata I segreti dei campioni, ti mostrerà come dietro performance straordinarie si celino talento e pratica, certo, ma soprattutto tecniche che non hanno nulla di sovrannaturale: sono modalità per usare al meglio la nostra memoria e farle esprimere tutte le sue potenzialità.

Quello che potrai fare anche tu, tra pochissimo.

Buona lettura!

In questo ebook impari:

-Introduzione

-LE BASI 7

-La memoria

-L’atteggiamento

-Rilassamento e concentrazione

-I tempi dell’attenzione e del ricordo

-Le immagini

-Associazione e concatenazione

-La creatività

-Minimo sforzo, massimo risultato…

-GLI STRUMENTI

-Le parole astratte

-La tecnica dei loci ciceroniani

-La tecnica delle stanze

-I numeri: la conversione fonetica

-Lo schedario

-Alfabeti per immagini

-APPLICAZIONI

-GENERALI

-Dove ho messo…?

-La lista della spesa

-Numeri, numeri, numeri…

-Nomi e cognomi

-Le password

-LO STUDIO

-Le lingue straniere

-Articoli di codice e definizioni

-Le poesie

-Le date storiche

-Le formule

-IL LAVORO

-Discorsi e presentazioni

-Il listino prezzi

-Scadenze, appuntamenti e… il calendario dell’anno

-I SEGRETI DEI CAMPIONI

-Un modo insolito di praticare sport

-100 lampadine o 34 cifre?

-Il mazzo di carte

-Conclusioni

Formato pdf  pagine 103 

Formato epub per dispositivi mobili

Formato mobi per Kindle di Amazon

Acquista ora

Prezzo: € 19,99