Dal 2011 solo Editoria Digitale

Come diventare un Mentalista

Negli ultimi anni il Mentalismo ha vissuto per così dire una seconda vita, grazie ad artisti che hanno dato una rinfrescata nel modo di presentare questo tipo di performance.

La veste che è stata data in chiave moderna è quella del performer che conosce sofisticate tecniche psicologiche e di comunicazione e tramite queste riesce a fare cose apparentemente impossibili come leggere nella mente.

Ma quanto c’è di vero in tutto questo?

Vediamo di fare chiarezza…

Se si cerca sui motori di ricerca sotto la voce mentalismo ai primi posti delle ricerche ci sono spesso descrizioni del Mentalismo che sono veramente fuorvianti rispetto a ciò che è realmente.

Si dice ad esempio che per essere un buon mentalista occorre sviluppare un ottimo senso di osservazione dei comportamenti altrui.

È vera questa affermazione?

Si e no.

Ma vedremo dopo perché.

Un’altra caratteristica che occorre avere per essere mentalisti è l’intuizione, almeno si dice..ma anche questa è un’affermazione che è se non altro molto discutibile.

Spesso si sente parlare dell’osservare il comportamento non verbale delle persone, ossia ciò che mostrano con il corpo e non con le parole, e anche questa è una capacità che per carità esiste e può essere utile, ma siamo sicuri che i menta listi utilizzino soprattutto questo tipo di approccio?

Viene consigliato spesso di studiare se stessi e osservare il proprio comportamento e le variazioni di parametri come la respirazione e la dilatazione delle pupille a seconda dello stato emozionale in cui si trova.

Queste variazioni esistono, ma quanto sono utili ad un mentalista?

Altri parametri sono la deglutizione, e il  fare attenzione a certi toccamenti che il soggetto mette in atto inconsciamente al fine di scaricare tensione emotiva.

Altri consigli per diventare un buon mentalista sfociano nel diventare un buon ascoltatore, questa pratica ha un suo razionale nel fatto che le persone parlando spesso dicono più di ciò che vorrebbero e da questo il mentalista potrebbe trarne un vantaggio.

Poi si passa a consigli come, comportarsi in maniera naturale e cose del genere.

Sostanzialmente tutte queste cose hanno un loro razionale, ma a dire il vero sono scarsamente influenti nel mentalismo.

Questo per un semplice motivo, l’informazione che trovi sui motori di ricerca e che spesso occupa le prime pagine sotto i termini mentalismo danno un ‘idea completamente fuorviante di cosa sia il mentalismo, o meglio spiegano che cos’è il mentalismo dei film.

Negli ultimi anni sono uscite serie televisive che hanno dato un’informazione sul mentalismo che non corrisponde alla realtà.

Ma allora che cos’è un mentalista?

Un mentalista è un attore che recita la parte del mentalista.

Questo attore è prima di tutto un illusionista, chiamalo prestigiatore, mago, insomma hai presente vero..

Con le tecniche utilizzate per fare un gioco di prestigio si può fare anche un effetto di mentalismo.

Ma allora dirai, ma le tecniche di PNL, la psicologia, la comunicazione cosa c’entrano col mentalismo?

Bisogna separare due aspetti per rispondere a questa domanda.

Il primo è il modo con cui realizzare l’illusione,  e questo è una tecnica, e deve essere ad esito certo, figurati se un mentalista professionista si esibisce davanti ad un pubblico ed utilizza un metodo che non gli da la certezza di riuscita al 100% !

Ecco i metodi psicologici che sono molto affascinanti non danno questo tipo di certezza per cui la loro importanza ed il loro ruolo è legato prevalentemente al secondo aspetto, ossia tramite la psicologia e la comunicazione si va a creare un rapporto maggiormente empatico con gli spettatori al fine di essere più credibili, suggestionanti e quindi ottenere un effetto ancor più sorprendente.

Le tecniche psicologiche come ti dicevo sono molto affascinanti ma da sole non sono il mezzo adatto per generare l’effetto nella maggior parte dei casi.

Alla luce di queste considerazioni  puoi comprendere come le cose precedentemente dette assumano una rilevanza ben definita all’interno della questione mentalismo.

Per approfondire la questiono puoi leggere i nostri ebook sul Mentalismo